Molte aziende oggi inviano email che poi possono monitorare. Facendo ciò possono vedere quando si apre il messaggio, le azioni (click) fatti successivamente e la posizione del destinatario.

Si traccia una mail con l’aggiunta di piccole immagini o pixel che informano circa i dati del destinatario. Questi strumenti di monitoraggio si attivano una volta che si apre il messaggio di posta elettronica e quindi l’unico modo per non essere controllati da chiunque è quello di non aprire l’email.

Ma come si può sapere se la mail è del tipo monitorato prima di aprirla?

Esiste uno strumento chiamato “Ugly Email” che fa questo lavoro. Ugly Email controlla tutte le email ed evidenzia quelle monitorate. Ogni messaggio di posta elettronica tracciato è segnalato con un “occhio cattivo” che permette di riconoscere facilmente tali email. Attualmente, questo strumento funziona rilevando pixel dal Yesware, Streak, MailChimp, Mandrillo, Bananatag e Storia postale. I creatori stanno attivamente lavorando per aggiungerne di più.

Qui di seguito i semplici passi per farlo funzionare:

  1. Aprire il browser Google Chrome sul PC.
  2. Fare click sul seguente link per installare Ugly Email e proteggersi dai messaggi di posta elettronica tracciati.
  3. Fare click su “Aggiungi” nella nuova scheda.
  4. La prossima volta che si riceve un messaggio di posta elettronica, ci sarà il simbolo di un piccolo occhio. E’ un’indicazione se tale email è controllata da un qualsiasi strumento di rilevamento. email-trackers-gmail1

Note:

Questo strumento funziona solo con Gmail ed è attualmente disponibile come estensione Chrome. Stanno lavorando per aggiungere il supporto per Firefox molto presto.

Nel caso in cui non compaia mai il simbolo dell’occhio è perché non è presente nessuna email controllata.


Fonte: fossBytes, Autore: Arpi Vermat, Traduzione: IES Lucca